Garmin Tacx NEO 2T Smart: allenarsi nel silenzio della propria casa

Garmin Tacx NEO 2T Smart è il nuovo cicloergometro che si propone come strumento ideale per l’allenamento indoor: silenzioso, potente e con un monitoraggio preciso della prestazione e della potenza espressa, il NEO 2T Smart si avvale di innovativi componenti hardware al neodimio per la più alta esperienza di simulazione.

La nuova famiglia di prodotti Garmin Tacx è già pronta a presentare un innovativo prodotto destinato all’allenamento indoor: il nuovo Garmin Tacx NEO 2T Smart è stato infatti progettato per simulare, nel modo più realistico e silenzioso possibile, una corsa in bicicletta all’aperto e per fare questo si avvale di un motore ridisegnato, analisi delle prestazioni avanzate e molto altro ancora.

Armonia tra hardware e software per elevate prestazioni di monitoraggio

I progettisti dell’azienda hanno creato un prodotto partendo da un’attenta ricerca ingegneristica, che ha portato a trovare il punto di massima prestazione: l’asse posteriore è stato ridisegnato così da rendere il prodotto compatibile con un vasto numero di biciclette con freni a disco; i nuovi magneti aumentano la stabilità generale del NEO 2T Smart, contribuendo a diminuire il rumore e le vibrazioni che si generano durante l’utilizzo. Inoltre, il motore offre più potenza e genera livelli di resistenza più elevati, misurando i dati con precisione e con un margine di errore che si limita all’1%, sopportando una coppia più alta su esercizi a basse cadenze ed elevata potenza

Obiettivo, una pedalata simmetrica

Per aiutare gli atleti a migliorare la distribuzione della potenza e le prestazioni in bicicletta, il nuovo cicloergometro Garmin Tacx è dotato di sensori capacitivi a destra e sinistra, così da monitorare in modo accurato l’azione di entrambe le gambe durante la pedalata. Infine, solo con NEO 2T Smart, le dinamiche di ciclismo rilevate escono via protocollo ANT+® e consentono agli utenti di analizzare la pedalata tramite software di terze parti, ma soprattutto con la serie Garmin Edge.

“Uscire” senza muoversi di casa

Il nuovo Garmin Tacx NEO 2T Smart reagisce istantaneamente alle variazioni di velocità o inclinazione per creare la simulazione di un allenamento outdoor più realistica possibile. L’ultimo arrivato della linea Tacx integra anche un’inerzia dinamica e un’inerzia di massa: questi due componenti “intelligenti” controllano il peso del ciclista e la potenza da lui espressa in modo tale da esprimere una resistenza adeguata e simulando la corretta velocità in base alla giusta pendenza. Infine, la simulazione della discesa, quando connesso alla rete elettrica, imita accuratamente le dinamiche che si riscontrano per strada quando il percorso scende. L’utilizzo del software Tacx o della app Zwift consente agli utenti di provare la funzione di guida su strada, fornendo anche la sensazione di pedalare su ghiaia o ciottoli di pavé.

Tutti gli allenamenti possibili

Il cicloergometro NEO 2T Smart è compatibile con diverse app per l’allenamento, che permettono agli atleti di percorrere tracciati famosi utilizzando il software Tacx, affrontare i mondi di Zwift o usare altre piattaforme come TrainerRoad. Il programma di allenamento indoor di Tacx include oltre 100 video che forniscono agli utenti le stesse esperienze di guida che si possono provare su una strada di montagna o nelle vie ciottolate di Milano. Inoltre, ci si potrà avvalere di piani di allenamento strutturati, gareggiare contro avversari connessi in rete, caricare tracce GPS, guidare su mappe 3D e creare addirittura le proprie tabelle di allenamento basandosi sui dati di pendenza, potenza, frequenza cardiaca o FTP.

Utilizzando il cicloergometro in modalità autonoma questo simulerà una strada pianeggiante fornendo una maggiore resistenza in base alla potenza che si scaricherà sui pedali.

Il nuovo Garmin Tacx NEO 2T Smart è disponibile nei migliori punti vendita da settembre ad un prezzo consigliato al pubblico di 1.299,00 Euro.